Selezione del marchio

Seleziona una business unit:

A brand of Bouygues Energies & Services
Kummler+Matter EVT
A brand of Bouygues Energies & Services
Helion

Impianti d’illuminazione

L’illuminazione con Kummler+Matter EVT illumina - Impianti d’illuminazione per ogni area: Kummler+Matter EVT ha il know-how e oltre 40 anni d'esperienza per dare luce anche alle superfici più estese. Per soluzioni affidabili, efficienti e ispirate al futuro.

 

Per illuminare superfici molto estese, servono degli impianti speciali. Queste soluzioni pongono requisiti complessi e assemblarle è un’operazione impegnativa. Sulla pianificazione influiscono notevolmente fattori come la superficie da illuminare o l’angolo di incidenza della luce. I campi sportivi presentano requisiti di altissimo livello in merito alla qualità dell’illuminazione. Kummler+Matter EVT progetta impianti d’illuminazione per aree molto estese, capannoni industriali, stadi e impianti sportivi, da oltre 40 anni. Le competenze interdisciplinari nell’ingegneria civile e nella costruzione di pali, nella meccanica e nella statica ci consentono di lavorare in modo efficiente. Gli specialisti definiscono dei modelli concettuali complessivi per poi progettare l’intero impianto, a partire dall' alimentazione di energia elettrica, per poi passare alle strutture portanti come i pali e le funi tesate, fino agli elementi luminosi.

Flessibilità e personalizzazione: servizi concepiti per le esigenze specifiche, dal singolo pacchetto alla soluzione complessiva

  • Pianificazione
  • Engineering
  • Esecuzione
  • Messa in servizio
  • Manutenzione

Pianificazione

Kummler+Matter EVT si occupa dell’intera pianificazione, nella quale confluiscono l’esperienza maturata insieme alle competenze nella consulenza per la scelta delle luci adatte, e realizza poi lo schema delle luci, delle strutture e della statica.

Engineering

Sulla base dei requisiti dell’illuminazione e del sito specifico, vengono eseguiti i calcoli per la collocazione dei pali, le attrezzature, le tipologie di luci e le guide per i cavi.

Esecuzione

Kummler+Matter EVT esegue i calcoli e monta i pali svolgendo i necessari interventi edili, tira i cavi e realizza i collegamenti elettrici. Le operazioni vengono condotte con veicoli speciali e attrezzature come gru, elicotteri, mezzi pesanti, macchine per il tiraggio dei cavi e altre ancora.

Messa in servizio

Una volta completati, gli impianti vengono valutati dal punto di vista dell'illuminazione e viene redatto un verbale. Ciò consente di documentare che l'area è illuminata in modo uniforme nel rispetto delle indicazioni. Redigiamo protocolli di misura in base alla tipologia di sport. Per i campi da calcio è prevista una misurazione periodica dell’Associazione svizzera di Football (ASF).

Manutenzione

È sempre consigliabile una regolare manutenzione dell’impianto d’illuminazione che comprende la pulizia dei fari, la sostituzione delle luci, il controllo dei parametri, dei sostegni e dei cavi elettrici.

Dettagli tecnici di rilievo

  • Risorse (personale, veicoli, servizio di picchetto)
  • Tiraggio dei cavi
  • Ingegneria civile
  • Sostegni/pali con relativi controlli e documentazione

Vantaggi

  • Pianificazione e realizzazione senza difficoltà di impianti d’illuminazione semplici fino a progetti completi e complessi.

  • Kummler+Matter EVT può contare su specialisti di vari settori che lavorano fianco a fianco: elettrotecnici, specialisti in statica, ingegneri del genio civile ed esperti elettricisti per reti di distribuzione. Non è necessario dedicarsi al difficile coordinamento di ogni aspetto: ci pensa Kummler+Matter EVT.

  • Kummler+Matter EVT lavora con macchinari, attrezzature e veicoli propri, dalla piattaforma elevatrice telescopica alle attrezzature per il tiraggio dei cavi e per la pressotrivellazione nella costruzione di linee senza scavo.