Selezione del marchio

Seleziona una business unit:

A brand of Bouygues Energies & Services
Kummler+Matter EVT
A brand of Bouygues Energies & Services
Helion

Illuminazione di campi sportivi

Il gioco nella giusta luce – Passate ai LED per illuminare il vostro campo sportivo

Mettete in giusta luce il vostro campo sportivo


Tutto depone a favore delle lampade LED, non solo per l’efficenza energetica, ma anche per il risparmio di costi e l’economicità. La tecnologia LED raggiunge una durata utile fino a 50 000 ore, mentre le lampade standard resistono circa per 7000 - 5000 ore. Inoltre a parità di luminosità, le lampade LED assorbono meno energia elettrica, ottenendo un migliore rendimento.

 


Passate ora ai LED! E risparmiate fino al 40% dei costi energetici


L’illuminazione professionale di un campo sportivo è una vera scienza. Infatti la luce non si riduce semplicemente al fattore luminosità. Si tratta invece di rispondere alle diverse esigenze poste da un campo sportivo moderno: illuminazione perfetta, intensità luminosa ideale, condizioni di gioco, evitando un inquinamento luminoso superfluo. Inoltre i campi sportivi sono spesso integrati in agglomerati residenziali e quindi è necessario tenere in considerazione il vicinato. Risparmierete quindi non solo costi, ma anche seccature! Scegliendo i LED per l’illuminazione del vostro campo sportivo sarete pronti 
ad affrontare le sfide del futuro.

Sicurezza e prescrizioni delle associazioni competenti: noi disponiamo delle conoscenze necessarie!


A seconda della Serie di licenza del vostro campo sportivo, si devono rispettare le direttive della relativa associazione. Le direttive sono costituite non solo da prescrizioni normative – ma anche da importanti questioni riguardanti sicurezza e prevenzione antinfortunistica. E visto che con la sicurezza non si gioca, vanno applicati gli stessi criteri anche per la scelta del vostro nuovo partner.


I nostri «sportivi» di Kummler+Matter EVT sono informati al meglio e dispongono di conoscenze settoriali ed esperienza. Vi offriamo il massimo supporto per progettazione, manutenzione preventiva e correttiva, per garantire incontri sportivi senza problemi. 

 

 

Per tutti i campi sportivi


Campo da tennis o di calcio, campo sportivo indoor oppure outdoor: – gli esperti di Kummler+Matter EVT progettano per ogni ambiente la soluzione perfetta di illuminazione!

LED - i vantaggi

  • Risparmio di costi energetici
  • Durata utile maggiore
  • Costi di manutenzione ridotti
  • Meno emissioni luminose
  • Massima resa luminosa in pochi secondi
  • Regolabili con dimmer
  • Telecomando
  • Risparmio indiretto di CO2

Progettate di passare ai LED?

Checkliste

 

I punti assolutamente da considerare se si intende passare all’illuminazione a LED:

 

  • Quali sono le esigenze a livello di intensità di illuminazione e stadi di regolazione?
  • Per pali e fondamenta è richiesta una prova statica?
  • Esiste già una progettazione illuminotecnica?
  • È disponibile la progettazione elettrica?
  • Siete a conoscenza di tutte le direttive e norme (EN, SIA, FSP ecc.)?
  • Esistono disposizioni delle associazioni di competenza?
  • Sono state controllate le emissioni luminose?

 

 

Un’eventuale conversione deve essere chiarita e progettata con cura, per evitare spiacevoli sorprese. Noi della Kummler+Matter EVT vi supportiamo con le nostre conoscenze specifiche e siamo in grado di coordinare i lavori dall’inizio alla fine. 

 

 

Approfittate dei contributi di sovvenzione!

 

Il programma nazionale di promozione effeSPORT sostiene i progetti di risanamento dell’illuminazione negli impianti sportivi. Per ogni punto luce sostituito entro il mese di settembre 2022, riceverete un contributo di sussidio compreso tra 70 e 350 CHF. Per ricevere tali contributi, è necessario soddisfare determinati requisiti prima e dopo gli interventi di costruzione. Noi della Kummler+Matter EVT vi supportiamo anche nella fase di ricorso delle suddette sovvenzioni.

Servizi concepiti per le esigenze specifiche dal singolo pacchetto alla soluzione complessiva Flessibilità e personalizzazione

  • Verifica e progettazione
  • Engineering
  • Esecuzione
  • Messa in servizio
  • Manutenzione

Verifica e progettazione

Kummler+Matter EVT si occupa della verifica preventiva dei pali e della progettazione complessiva, applica l’esperienza e le competenze aziendali per la scelta dell’illuminazione adeguata, organizza i calcoli statici e per l’illuminazione, e redige la progettazione degli impianti elettrici.

Engineering

Sulla base dei requisiti dell’illuminazione e del sito specifico, vengono eseguiti i calcoli per la collocazione dei pali, le attrezzature, le tipologie di luci e le guide per i cavi.

Esecuzione

Eseguiamo i calcoli e montiamo i pali svolgendo i necessari interventi di ingegneria civile, posiamo i cavi e realizziamo i collegamenti elettrici.

Messa in servizio

Una volta completati, gli impianti vengono valutati dal punto di vista dell'illuminazione e viene redatto un verbale. Ciò consente di documentare che l'area è illuminata in modo uniforme nel rispetto delle indicazioni. Redigiamo protocolli di misura in base alla tipologia di sport. Per i campi da calcio è prevista una misurazione periodica dell’illuminazione dell’Associazione svizzera di Football ASF.

Manutenzione

È sempre consigliabile una regolare manutenzione dell’impianto d’illuminazione, che comprende la pulizia dei fari, la sostituzione delle luci, il controllo dei parametri, dei sostegni e dei cavi elettrici.

Consulenza professionale

Noi della Kummler+Matter EVT contiamo sull’intero know-how per supportavi durante ogni fase del progetto. Oltre 40 anni di esperienza nella progettazione di impianti di illuminazione ci permettono di essere veri professionisti in tutte le questioni di rilevanza dalla prima consulenza fino alla progettazione, installazione e manutenzione. Prendete posto in tribuna, godetevi la partita e affidate a noi tutto il lavoro.

Contattateci!

Downloads